Contatti +39 339 7763503   +39 328 7166834

Disinfestazione Antitarlo

Trattamento antitarlo naturale a Firenze

contatti
Nel laboratorio di restauro, a Empoli, effettuiamo trattamento antitarlo con tecniche innovative e sicure, a prova di ambiente, per disinfestare da tarli materiali organici come legno, tessuti e carta. In particolare, mobili antichi e manufatti d'arredo, esposti alle infestazioni dei tarli, richiedono interventi di restauro per rimediare ai vari danni causati dai tarli, che sono sia estetici sia strutturali. Il trattamento antitarlo che utilizziamo è naturale ed efficace nell'eliminare anche parassiti: acari e scleroderma (insetti del legno). 

Tarli del legno trattamento e disinfestazione

Disinfestazione legno, carta e tessuti 

Disinfestazione legno, carta e tessuti
La disinfestazione antitarlo in anossia è una tecnica dinamica efficace, rapida e sicura. Adatta ai materiali organici come carta, legno e tessuti, la applichiamo da anni per il restauro e la conservazione di opere e manufatti di ogni genere.

I risultati che abbiamo sempre ottenuto, mostrano come il trattamento antitarlo in anossia sia capace di produrre una disinfestazione totale su tutti gli organismi aerobi. 

Il metodo è innocuo per la salute, per la sicurezza dell'ambiente e per la natura di materiali e pigmenti, che non vengono assolutamente esposti al rischio di alterazioni e danni da sostanze nocive. 

Il trattamento antitarlo può essere eseguito in loco; non richiede il trasferimento dell'opera dal luogo in cui risiede solitamente.

Monitoraggio del trattamento

Monitoraggio del trattamento
Il trattamento in anossia, atmosfera modificata, è efficace su forme di vita adulte. Per questa ragione, è necessario monitorare la temperatura e calcolare il ritmo di vita degli insetti xilofagi, ovvero degli insetti volanti che depongono le uova nelle fenditure del legno, nutrendosi del materiale.

In condizioni ideali, grazie al monitoraggio della temperatura e dell'umidità degli involucri, è possibile eliminare batteri aerobi e insetti a ogni stadio di vita, oltre a diminuire la carica microbica fino al 98%.

Il trattamento antitarlo viene usato anche a scopo preventivo, infatti l'anossia è innocua essendo l'azoto un gas inerte, presente nell’atmosfera al 75%. L'azoto, anzi, crea un ambiente protetto per i materiali e i pigmenti dei manufatti sigillati all'interno degli involucri e non soggetti ai fenomeni ossidativi (per l'assenza di ossigeno) e al rischio di degrado biologico, fisico e chimico.

Disinfestazione tarli in anossia

Disinfestazione tarli in anossia
La disinfestazione tarli si pratica con la tecnica anaerobica (trattamento ad atmosfera con basso contenuto di ossigeno). Il trattamento era impiegato dapprima solo nell'industria alimentare, ma da circa 10 anni si utilizza anche come metodo disinfestante di insetti e tarli nella conservazione dei manufatti.
 
Il trattamento antitarlo consiste in pratica nel sostituire l'ossigeno con l'azoto all'interno degli involucri confezionati nei quali sono state sigillate le opere da disinfestare.

La durata della disinfestazione è variabile e può richiedere qualche ora o qualche giorno. È possibile, tuttavia, lavorare contemporaneamente su più involucri. Dopo aver eliminato l'ossigeno, il manufatto deve essere conservato nell'involucro per un periodo variabile in base alla temperatura. La variabilità dipende dal ritmo di vita degli insetti: più veloce a temperature alte, più lento a temperature inferiori.

Contattaci per trattamenti di disinfestazione completi e sicuri

Share by: